Ha preso il via il 22 Gennaio l’edizione 2024 del Fondo concepito per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) con sede nell’UE e in Ucraina a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale (PI).
Come avvenuto negli anni precedenti, il sostegno finanziario sarà fornito sotto forma di voucher e il finanziamento sarà attuato dall’EUIPO attraverso sovvenzioni concesse alle PMI, conformemente ai regolamenti finanziari dell’UE e dell’EUIPO.
Rispetto alle precedenti edizioni, quella del 2024 prevede una soglia massima di rimborso più elevata per il voucher brevetti e il voucher varietà vegetali, mentre resta immutata la soglia di rimborso per i marchi e i disegni/modelli. Sono inoltre previsti, per la prima volta, rimborsi per le spese di consulenza per il deposito e la redazione di un brevetto europeo effettuato da un mandatario abilitato.
Più precisamente, la misura si articola nel seguente modo:
- Voucher 2 – Protezione di marchi, disegni e modelli: è previsto il rimborso di una quota delle tasse dovute per la registrazione di marchi e disegni nazionali ed esteri fino ad un massimo di 1.000 euro ad impresa.
- Voucher 3 – Brevetti: è previsto il rimborso delle tasse di deposito per brevetti nazionali ed esteri fino ad un massimo di 3.500 euro ed il rimborso delle spese di consulenza per la redazione e il deposito delle domande di brevetto europeo fino ad un massimo di 2.000 euro.
- Voucher 4 – Privativa comunitaria per le varietà vegetali comunitarie: è previsto il rimborso delle tasse di deposito e di esame online fino ad un massimo di 1.500 euro.
Le domande di Voucher possono essere presentate unicamente in formato elettronico fino al 6 dicembre 2024.
Il Fondo è una misura a sportello: le sovvenzioni sono assegnate in base al principio «primo arrivato, primo servito», fino a esaurimento fondi.
I Voucher non sono retroattivi. La richiesta di Voucher va pertanto presentata prima del deposito della domanda di marchio, design, brevetto o varietà vegetale.
Approfondimenti: Informazioni generali; Bando;