Il bando Disegni+ 2023 supporta le imprese di micro, piccola e media dimensione (MPMI) nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.
Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente Bando le imprese che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, siano in possesso dei seguenti requisiti:
– Avere sede legale e operativa in Italia;
– Essere titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione. Il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI). In tale ultimo caso tra i Paesi designati deve esserci l’Italia. Il disegno/modello deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2021 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità.
Sono ammissibili le spese per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione. Tra queste figurano anche le spese relative alla consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione e/o per accordi di licenza e la consulenza tecnico-economica per disegno/modello ai fini della cedibilità del disegno/modello registrato.
Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di 60 mila euro e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio.
Le risorse disponibili per l’attuazione del Bando ammontano complessivamente a 10 milioni di euro.
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 9.30 del 7 novembre 2023 fino a esaurimento delle risorse.
Approfondimenti:
Decreto direttoriale 16 giugno 2023 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 luglio 2023)