Bando per valorizzare i brevetti
Il bando Proof of Concept PNRR finanzia, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Programmi di valorizzazione di brevetti o domande di brevetto detenuti da soggetti appartenenti al mondo della ricerca.
Possono presentare domanda per la realizzazione di programmi di valorizzazione dei brevetti:
- Università statali
- Università non statali dotate di Ufficio di trasferimento tecnologico o di analoga struttura specificatamente dedicata al trasferimento tecnologico
- Istituti Universitari ad ordinamento speciale
- Enti Pubblici di Ricerca (di cui all’articolo 1 del Decreto Legislativo del 25 novembre 2016, n. 218)
- Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) pubblici e privati.
Sono ammissibili i seguenti costi:
- spese di personale assunto a tempo determinato e/o indeterminato (i costi relativi al personale assunto a tempo indeterminato non potranno essere superiori al 20% del totale dei costi ammissibili), purché impegnato nelle attività dirette alla valorizzazione oggetto dei progetti di PoC.
- materiali, attrezzature e licenze software.
- servizi di consulenza specialistica tecnologica (tali costi non potranno essere superiori al 50% del totale dei costi ammissibili).
La selezione del personale eventualmente assunto per la realizzazione del Programma di valorizzazione dovrà assicurare che almeno il 30% sia di genere femminile e che almeno il 30% sia composto da giovani con età inferiore ai 36 anni.
L’importo massimo da destinare al finanziamento di ciascun progetto di PoC è pari a 60.000 euro a copertura del 90% del totale dei costi ammissibili.
Il finanziamento massimo, per ciascun Programma di valorizzazione, è fissato in 480.000 euro.
È inoltre prevista la copertura aggiuntiva dei costi di personale impegnato nelle attività di gestione del Programma per un tetto massimo di 10.000 euro.